Chi siamo
In Italia, il 15-18% degli adolescenti è affetto da patologie croniche, prevalentemente derivanti da condizioni morbose perinatali, la cui gestione comporta un’elevata domanda di competenze e prestazioni sanitarie e psicosociali.
Un momento critico nel percorso assistenziale e’ il passaggio dal setting di cura pediatrico – adolescenziale a quello dell’adulto, con il rischio per il ragazzo di ritrovarsi “spaesato” e senza riferimenti, compromettendo la compliance al trattamento ed influenzando la qualita’ della vita. Il che si traduce in maggiori ospedalizzazioni o ricoveri oltre al rischio di accertamenti invasivi in eccesso.
È dimostrato inoltre che gli adolescenti con malattie croniche, non seguite in modo sistematico, presentino uno stato di salute più precario e maggiori difficoltà nell’affrontare le sfide della vita quotidiana.
A livello globale e’ in atto un forte movimento di cambiamenti nel percorso assistenziale di questi ragazzi che permetta di favorire il passaggio adeguato dal setting di cura di tipo pediatrico-adolescenziale a quello adulto.
Questo percorso viene denominato Transitional Care, e richiede elevata necessità di formazione di diverse figure professionali: specialisti del bambino e dell’adulto di varie discipline, personale sanitario e figure di supporto psicosociale.
L’obiettivo di questo Master, primo ed unico in Italia, e’ quello di formare Specialisti e altre figure professionali sanitarie con competenze trasversali utili a gestire le complessita’ del percorso di transizione.